domenica 24 giugno 2012

LEO NERO - Vero - 1976 - pagina aperta a tutti i visitatori


Rock progressivo Italiano, un ritorno agli anni ‘70

01 - leo nero - scarpette di raso blu
02 - leo nero - sono stanco anche io
03 - leo nero - la luce
04 - leo nero - tu ti ricorderai di me
05 - leo nero - la bambola rotta
06 - leo nero - tastiere isteriche
07 - leo nero - il castello
08 - leo nero - la discesa nel cervello
09 - leo nero - r.n' roll cat
10 - leo nero - una gabbia per me

Il cantante e tastierista Gianni Leone è probabilmente una delle figure più importanti di tutto il Prog italiano d’avanguardia. Tentò una carriera da solista con il nuovo nome di Leo Nero dopo lo scioglimento del suo gruppo Il Balletto di Bronzo; il risultato fu un bel disco, Vero, pubblicato dalla Harvest nel 1977 e registrato un anno prima a New York. Prima e unica incisione dell’artista. Lasciò la scena musicale negli anni '80, tornando con una nuova edizione del Balletto di Bronzo e un nuovo CD alla fine degli anni '90. 
L'album "Vero"  è interamente suonato e cantato dallo stesso Leo, e nonostante alcune canzoni di stampo più commerciale, contiene degli ottimi brani nello stile del suo gruppo precedente, come La discesa nel cervello, Il castello e l'intenso brano di chiusura Una gabbia per me. Ovviamente il suono è basato principalmente sulle tastiere, ma Leone suona anche batteria, parti di basso con il minimoog ed anche la chitarra in alcuni brani.

  courtesy of vitodallatorre.blogspot.com
informazioni e link nei commenti
altre pagine dedicate al rock progressivo italiano

2 commenti:

Unknown ha detto...

I link durano al massimo 3 giorni - Enlaces durar hasta 3 días - Links last up to 3 days - Liens durer jusqu'à 3 jours - Links bis zu 3 Tage - Ссылки Последняя до 3 дней - Link-uri dura până la 3 zile

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.